Le caratteristiche delle serrature di sicurezza | Andrea Gresia
1650
post-template-default,single,single-post,postid-1650,single-format-standard,bridge-core-1.0.6,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

Le caratteristiche delle serrature di sicurezza

Le caratteristiche delle serrature di sicurezza

Al giorno d’oggi le serrature di sicurezza rappresenta senza dubbio una delle soluzioni più efficaci contro eventuali furti. Generalmente infatti i ladri sono specializzati nello scassinare serrature di porte e finestre le quali, se non sono sicure, sono facilmente forzabili.

Come scegliere una serratura di sicurezza

Oggigiorno è fondamentale imparare a scegliere la migliore serratura di sicurezza che eviti spiacevoli sorprese. La prima cosa da fare consiste nel valutare attentamente le serrature della propria casa: molto spesso infatti esse sono obsolete e poco sicure e di conseguenza forzabili in poco tempo. Pertanto bisogna procedere all’immediata sostituzione con serrature per porte e finestre blindate. In questi casi è comunque consigliabile affidarsi ad un personale serio e professionale poiché non sempre il proprio fabbro di fiducia è in grado di occuparsi di serrature blindate di ultima generazione.

 

Quali sono le serrature per porte blindate di ultima generazione

Le serrature per porte blindate di ultima generazione sono di diversi tipi ed ognuna di esse presenta delle caratteristiche differenti. Tra le più gettonate c’è sicuramente la serratura di sicurezza a cilindro europeo con tecnologia anti-bumping. Quest’ultima costituisce una versione avanzata del cilindro di sicurezza e adopera chiavi realizzate con fresature millimetriche per garantire sicurezza contro eventuali tentativi di bumping (ossia utilizzando una chiave particolare chiamata chiave ad urto). Tra le serrature sicure di ultima generazione c’è poi il cilindro digitale biometrico che permette solamente alle persone autorizzate di aprire la serratura poiché si fonda sul riconoscimento biometrico dell’utilizzatore. Il defender antishock invece non lascia alcuno spazio vuoto tra la culla di appoggio del cilindro ed è caratterizzato da un defender flangiato internamente. Il defender magnetico poi trasforma delle comuni serrature a cilindro europeo in doppie serrature mentre le serrature con blocco antieffrazione sono caratterizzate da un sistema che blocca un eventuale tentativo di forzatura e impedisce ai ladri di entrare in casa.

 

Da cosa dipende il costo delle serrature di sicurezza per porte blindate prezzi

A oggi in commercio sono disponibili tantissime serrature di sicurezza per porte blindate che possono essere scelte per la propria casa. Naturalmente i prezzi non sono tutti uguali ma dipendono da una serie di fattori che non bisogna dimenticare, primo fra tutti la tipologia. Dal momento che esistono tipi diversi di serrature di sicurezza, ognuna delle quali con le proprie caratteristiche, bisogna considerare che non tutte hanno la stessa funzionalità e gli stessi pregi. Quelle dotate di maggiori caratteristiche e che assicurano una maggiore tranquillità sono solitamente più costose rispetto a quelle più comuni. Un altro elemento di cui tenere conto è la qualità dei materiali: serrature scadenti avranno senz’altro un costo più basso ma la qualità ne risentirà indubbiamente. In generale comunque una buona serratura di sicurezza per porta blindata ha un prezzo che si aggira intorno ai 70 euro e in alcuni casi può addirittura superare i 300 euro.

 

Serrature di sicurezza antiscasso

Chi vuole disporre di una porta blindata per la propria abitazione dovrà innanzitutto tenere in considerazione che la parte principale di tale porta è ovviamente la serratura. Quest’ultima costituisce il cuore pulsante di tutto il sistema ed è per tale ragione che deve essere sicura e affidabile, al riparo da furti e scassi. Purtroppo al giorno d’oggi i ladri professionisti sono davvero tanti e sono specializzati nell’effrazione di tantissimi tipi di serrature. Per ovviare a questo problema le aziende che producono serrature hanno creato un sistema a trappola che permette di bloccare la serratura quando i ladri tenteranno di forzarla. Se dunque ospiti indesiderati estraessero il cilindro con la forza, la porta si bloccherebbe immediatamente mettendo in fuga i malviventi. Pertanto questo sistema rappresenta senza dubbio uno dei più sicuri tra quelli antiscasso presenti in commercio ed è anche uno dei più semplici da installare.

 

Serrature di sicurezza a tripla mappa

Un sistema rivoluzionario e estremamente interessante è rappresentato dalle serrature di sicurezza a tripla mappa. Si tratta di un tipo di serratura particolare, caratterizzata da un sottile foro di entrata della chiave presente nella toppa. La chiave inoltre è dotate di tre alette sul cilindro che rappresenta il gambo. Le alette che si trovano sui tre lati della chiave sono dotati di intagli molto irregolari e disomogenei che evitano quindi una possibile duplicazione. Un ulteriore pregio delle serrature di sicurezza a tripla mappa consiste nel fatto che le alette possono ritirarsi a scomparsa nel gambo per poi comparire nuovamente quando c’è bisogno di aprire o chiudere la porta. Questo tipo di chiave dunque è molto complessa per ciò che concerne la decifrazione e per tale ragione è una delle più sicure.

 

Serrature di sicurezza a cilindro europeo

Una serratura si dice europea se funziona attraverso un cilindro sagomato o profilo europeo. Le serrature di sicurezza a cilindro europeo rappresentano una versione avanzata delle classiche serrature a doppia mappa. A differenza di queste ultime però, esse sono caratterizzate da numerosi vantaggi che le rendono le preferite da tantissime persone. Per prima cosa la chiave non è assolutamente ingombrante e al tempo stesso può essere sostituita semplicemente e masterizzata (ossia può essere dotata della capacità di aprire con una sola chiave tutte le porte dell’abitazione). Generalmente la serratura di sicurezza a cilindro europeo è più affidabile se è realizzata con prodotti di qualità e se al suo interno presenta anche un sistema antieffrazione. Quando si sceglie questo tipo di serratura dunque bisogna prestare la massima attenzione poiché in molti casi la serratura sembra sicura ma in realtà non lo è affatto. Pertanto bisogna avere la certezza che componenti interni della serratura non siano fragili e non possano essere manomessi in poco tempo. È bene tenere in mente inoltre che i cilindri di alta sicurezza spesso possiedono un certificato contenente un codice di identificazione della chiave. Senza questo certificato, nel caso in cui si dovessero prestare le chiavi a qualcuno, non si correrà il rischio che possano essere duplicate.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]